ROMA E LA SPAGNA IN DIALOGO : INTERPRETARE, DISEGNARE, COLLEZIONARE L'ANTICHITÀ

ROMA E LA SPAGNA IN DIALOGO : INTERPRETARE, DISEGNARE, COLLEZIONARE L'ANTICHITÀ

 

18,00 €
IVA inclós
Disponible en 10 dies
Editorial:
CSIC. CONSEJO SUPERIOR DE INVESTIGA
Any d'edició:
2022
Matèria
Història
ISBN:
978-84-00-10958-5
Pàgines:
211
Enquadernació:
Rústica

Presentación.- Introducción.- CAPÍTULO 1. DISEGNI DALL'ANTICO E ANTIQUARIA.- 1.1. La difusión de modelos clásicos en España: el Codex Escurialensis entre propietario, usuarios y obra.- 1.2. Identificazione dell'Anonimo portoghese del Museo Cartaceo di Cassiano dal Pozzo: Nicolau de Frias a Roma (1568-1570).- 1.3. Ritratti di greci illustri nei manoscritti di Alonso Chacón.- 1.4. Una Galleria di foeminae illustri alla corte di Filippo II: il codice h. I. 4. dell'Escorial.- 1.5. Augustae mulieres et Caesares tra Roma e la Spagna.- 1.6. Non solo Augustae: le donne degli imperatori nei disegni di Jacopo Strada.- 1.7. Effigi femminili nei disegni di Pirro Ligorio: esempi dal manoscritto «London Coll. Ferretti 216».- 1.8. Antonio Salamanca e le incisioni di antichità nella Roma del XVI secolo.- 1.9. «Come più volte mi hà riferito Alfonso Ciaccone». Spagnoli e Roma sotterranea nella prima età moderna.- CAPÍTULO 2. RICEZIONE E PERCEZIONE DEI MODELLI CLASSICI.- 2.1. Antiguedad clásica, coleccionismo y propaganda política en la diplomacia romana de los Reyes Católicos.- 2.2. Antonio Agustín (1517-1586) entre Roma y Tarragona. Apuntes sobre el coleccionismo anticuario.- 2.3. Il viceré napoletano Per Afán de Ribera, collezionista di antichità.- 2.4. Dos estatuas de ninfas de época renacentista en el jardín del Palacio del I duque de Alcalá en Bornos (Cádiz, España).- 2.5. La influencia italiana en la decoración del jardín de La Abadía del III Duque de Alba.- 2.6. El sarcófago romano en la cultura artística del Renacimiento español.- 2.7. «Niente di francese ne di tedesco né di moresco, ma che sia tutto romano». Il monumento fúnebre del cardinale Pedro González de Mendoza.- 2.8. Alonso Berruguete más allá del Laocoonte.

Molti sono gli studi dedicati alla Roma papale e alla Spagna nel Cinquecento, incentrati su una prospettiva politica e rivolti soprattutto a questioni storico-artistiche; viceversa episodiche e alquanto disgiunte sono le ricerche che hanno considerato l'impatto dell'eredità classica sul contesto culturale, ufficiale e non. In questo volume studiosi di storia dell'archeologia e storici dell'arte rinascimentale fanno dialogare i risultati delle loro ricerche secondo diversi approcci, evidenziando come la tradizione di stampo antico o anticheggiante contribuí a rendere Roma uno dei grandi interlocutori del Rinascimento spagnolo.
Il paradigma dell'antichità classica si affermò nell'ideologia politica di Carlo V e Filippo II, che proiettarono l'imago imperio nelle forme di rappresentazione della propria strategia comunicativa. Entro tale sistema si configurò il profilo collezionistico della monarchia spagnola indirizzandosi verso la ritrattistica antica, aspetto tematico che si prestava a legittimare un'ideale continuità con gli Imperatori romani e a celebrare virtutes politiche e belliche. Le antichità vincolarono e rinsaldarono strategie e legami politici; variazioni e citazioni di nobilia opera si diffusero alla corte e nei giardini nobiliari di Spagna; ambasciatori, dignitari, ecclesiastici entrarono nel circuito del mercato antiquario romano. Nell'Urbe il circolo erudito ispanico si caratterizzò per un fermento di interessi pienamente integrato nel vivace dibattito originatosi su importanti aspetti delle Antiquitates romane, giungendo alla realizzazione di opere esemplari (quali i Diálogos de medallas, inscripciones y otras antigüedades e lo Speculum Romanae Magnificentiae) o alla raccolta di corpora iconografici di grande valore e miniera di informazioni sul mondo collezionistico romano (quali i manoscritti di Alonso Chacón). Nel processo di restituzione e trasmissione di edifici e oggetti antichi attraverso il disegno, il Codex Escurialensis, trasferito da Roma a Madrid a principio del XVI secolo, occupò una posizione preferenziale, diffondendo iconografie antiche in committenze di diverso genere. Rimasto finora a margine, apre un inedito spaccato sulla pratica dei repertori iconografici un Codice di carattere numismatico, pervenuto anch'esso nella Biblioteca di San Lorenzo dell'Escorial, che si intreccia con gli studi di Andrea Fulvio, Enea Vico e Jacopo Strada.
Attraverso personaggi, idee e materiali viene così ripercorso il fecondo interscambio culturale avvenuto nel solco della tradizione classica, recuperando il nesso dialogico che intercorse con il patrimonio archeologico e antiquario trasmigrato dall'Urbe verso questa parte d'Europa.

Articles relacionats

  • EL ARTE DE INVOCAR LA MEMORIA
    LÓPEZ BARCELÓ ESTHER
    La memoria es una forma de invocar el pasado que se conjuga en presente y se traduce en futuro. Muchas veces, la puerta de acceso del hoy a los ayeres requiere de llaves codificadas que, al estilo de la magdalena de Proust, nos ayuden a liberar del olvido a quienes en él quedaron desterrados. En 'El arte de invocar la memoria', la escritora e historiadora Esther López Barceló ...
    Disponibilitat inmediata

    17,00 €

  • PRIMAVERA REVOLUCIONARIA
    CLARK CHRISTOPHER
    Pocos momentos hay más emocionantes y aterradores en la historia europea que la primavera de 1848. Como por arte de magia, en una ciudad tras otra, de Palermo a París, de Berlín a Viena, de Roma a Praga y Budapest, enormes multitudes se reunieron, de forma pacífica o violenta, y el orden político que había prevalecido desde la derrota de Napoleón simplemente se derrumbó. Reyes ...
    Disponibilitat inmediata

    44,00 €

  • MARCO POLO
    SHKLOVSKI VÍKTOR
    Víktor Shklovski —hoy ya considerado un clásico de la literatura rusa— reconstruye en la presente obra las extraordinarias aventuras de Marco Polo. Nacido en el seno de una familia de ricos mercaderes de la todopoderosa Venecia del siglo xiii, Marco Polo se embarcó a los diecisiete años en un viaje que le llevó hasta Pekín. Su nombre pasaría a la historia por sus viajes, por no...
    Disponibilitat inmediata

    17,90 €

  • ENEMIGOS DE HITLER
    GARCÍA DOMINGO GUILLERMO
    Durante el invierno de 1943, aviones británicos sobrevolaron el territorio alemán dejando caer miles de octavillas sobre algunas ciudades de Alemania. Los que habían escrito este mensaje no eran británicos, sino compatriotas de los que las recibían. Pedían a los ciudadanos alemanes que se rebelaran contra su propio gobierno. Sus autores eran miembros de una misterios...
    Disponibilitat immediata

    32,00 €

  • QUAN EL CATALÀ SORTIA A LA MAR
    OLIVA CAMPS, HÈCTOR
    No, no és un llibre d'havaneres. És un viatge apassionant a través del continent americà de la mà de sis personatges catalans que només tenen una cosa en comú: que un dia van sortir a la mar cap a Amèrica. A la Cuba del segle XIX Facundo Bacardí va ser el fundador d'una de les cases de rom més famoses del món. Al vessant sud de l'Orinoco, Fèlix Cardona va esdevenir el descobrid...
    Disponibilitat immediata

    20,00 €

  • LA CONQUISTA DEL OCÉANO
    RAMÍREZ MURIANA, DAVID
    A finales del siglo XV las monarquías de España y Portugal iniciaron una rápida competición por alcanzar Asia y hacerse con el control del mercado de las preciadas especias orientales. Portugal tomó la ruta del sudeste bordeando África, mientras que España se aventuró hacia el oeste cruzando el océano Atlántico. En esta carrera aparecieron un continente y un océano desconocido...
    Disponibilitat immediata

    26,00 €